Associazione Sportive e Sociali Italiane

 

ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane è uno dei più importanti e rappresentativi Enti di Promozione Sportiva che, sin dalla sua costituzione, nel 1994, è riconosciuto dal CONI. La sede nazionale si trova a Roma, ma l'Ente conta anche 130 comitati periferici, 70 settori tecnici-sportivi e più di 5000 operatori e collaboratori presenti su tutto il territorio nazionale.

ASI riunisce le associazioni sportive dilettantistiche, le società sportive e i circoli culturali che decidono di affiliarsi a lei per portare avanti le proprie attività sportive ludico/ricreative e culturali.

Attraverso la sua struttura centrale e periferica e grazie al suo tessuto associativo, ASI ogni giorno è impegnata a promuovere e diffondere lo sport e i valori ad esso collegati, nonché a contribuire alla diffusione della pratica sportiva (e del suo insegnamento) come elemento imprescindibile di benessere e civiltà.

ASI nel tempo ha anche allargato il suo raggio di azione ed oggi opera con professionalità anche in ambito culturale, in quello della promozione sociale, nel settore del turismo e dell’ambiente.

La solidità e il valore dell’Ente sono comprovati dai numerosi riconoscimenti ottenuti nel tempo:

• Iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale

• Riconoscimento del Ministero dell’Interno

• Riconoscimento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio

• Iscrizione all’Albo Nazionale del Servizio Civile Volontario

• Iscrizione al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni

 

ASI BERGAMO

Dal 2012 Asi è presente anche a Bergamo, con un team giovane e dinamico. In pochi anni ASI Bergamo si è affermato come uno dei principali Ente di Promozione Sportiva presente sul territorio bergamasco e non solo. Oggi Asi Bergamo è in grande crescita, ed è fortemente presente nella provincia con l'organizzazione dei numerosi eventi sportivi e culturali, in collaborazione con Bergamo Tornei.